Preferiti del mese | Giugno 2017

preferiti-mese

Primo sabato del mese – tra l’altro siamo già a luglio, ci rendiamo conto?! – e questo implica che è arrivato il momento per l’elenco dei miei preferiti del mese appena concluso.

Canzone del mese?

A questo giro, la scelta ricade su due canzoni e un’intera colonna sonora.

“You know that since the day I met you
Yeah, you swept me off my feet
You know that I don’t need no money
When your love is beside me
Yeah, you opened up my heart
And then you threw away the key”

Al primo posto, metto Strip That Down di Liam Payne. Per chi non mi conosce personalmente, beh… Liam ha un posto speciale nel mio cuore da alcuni anni ormai e, seppur all’inizio non fossi particolarmente presa dalla canzone scelta per debuttare come solita, alla fine ci sono andata totalmente in fissa. Ed è una delle più ascoltate del mese.

“The second I do, I know we’re gonna be through
I’m not gonna teach him how to dance with you
He don’t suspect a thing, I wish he’d get a clue
I’m not gonna teach him how to dance, dance, dance, dance”

La seconda canzone del mese è I’m Not Gonna Teach Your Boyfriend How to Dance With You, nella versione di Glee. L’ho ascoltata in loop continuo nell’ultima settimana – e lo sto facendo anche mentre scrivo questo post – e quindi non potevo non menzionarla.

“Do you hear the people sing?
Singing a song of angry men?”

Ultima, ma non davvero ultima, la colonna sonora di Les Misérables. Nell’ultimo mese, a causa del rewatch del film, ho avuto una forte ricaduta per il musical e, spesso e volentieri, mi sono ritrovata a canticchiare/fischiettare qualche canzone della colonna sonora. Ho scelto un verso tratto da Do You Hear the People Sing? come “rappresentante” perché, fin dalla prima volta in cui ho visto il film, la scena ha avuto un enorme impatto emotivo su di me e continua ad averlo, nonostante ormai lo conosca a memoria.

Film del mese?

les-miserables3

Rimanendo in tema con l’ultima scelta della canzone del mese, il film del mese è senza dubbio Les Misérables. Dopo anni e anni ho finalmente comprato il DVD a fine maggio e questo mi ha permesso di vederlo di nuovo e di apprezzarlo come ad ogni visione. Le scene, le storie dei personaggi e le canzoni mi colpiscono sempre nel profondo e mi fanno vibrare l’anima in un modo che mi risulta difficile da spiegare. Vorrei far vedere a tutto il mondo questo musical, perché lo trovo davvero meraviglioso dal primo all’ultimo minuto.

Personaggio del mese?

dream_les_mis

Fantine, anche lei proveniente dall’universo di Les Misérables, perché la sua storia è piena di angst puro e crudo. Fa di tutto per sua figlia Cosette, perché i genitori farebbero qualsiasi cosa per i propri figli: viene licenziata e la sua vita va a rotoli, portandola a vendere capelli e denti e a prostituirsi. E quando arriva al limite, tira fuori la voce e benedice il mondo con I Dreamed a Dream, che mi fa sempre piangere anche l’anima.

Libro del mese?

L’unico libro che ho letto in questo mese è La Terra delle Storie – Oltre i Regni, per cui è anche il preferito del mese. E lo sarebbe stato anche se avessi letto altri 30 libri, mi conosco.

Se volete saperne di più, vi rimando alla mia recensione.

Citazione del mese?

“La vita sarebbe così noiosa se conoscessimo tutte le risposte”
(Chris Colfer, La Terra delle Storie – Oltre i Regni)

Ship del mese?

Nessuna, perché nessuna delle mie ship mi ha regalato gioie o mi ha fatto battere il cuore. Per cui ne riparliamo il prossimo mese.

3 pensieri su “Preferiti del mese | Giugno 2017

  1. illettorecurioso ha detto:

    Mi hai fatto tornare in mente in film dei Miserabili. Lo avevo visto al cinema e poi non ho mai fatto il rewatch, devo recuperare! La canzone che hai messo è la mia preferita del film. Da qualche parte devo invece avere il DVD dello spettacolo teatrale di Londra, realizzato per un anniversario dello spettacolo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

