Libri · Recensioni

La Terra delle Storie – Oltre i Regni

A seguito dell’enorme cliffhanger con cui si conclude L’Avvertimento dei Grimm, non ho potuto far a meno di ritrovarmi a leggere il quarto volume della serie a pochissima distanza dal precedente perché avevo bisogno di risposte. La voglia di sapere cosa sarebbe accaduto poi era così immensa che, per poco, non sono andata su Google a spoilerarmi ogni singola cosa. Fortunatamente – e anche molto stranamente – ho resistito alla tentazione, preferendo formulare ipotesi nella mia testa… Ipotesi che poi, nella maggior parte dei casi, si sono rivelate essere giuste.

coverIn questo quarto libro, Alex e Conner sono costretti a viaggiare letteralmente oltre i regni per inseguire l’Uomo Mascherato, intenzionato a reclutare tutti i cattivi della letteratura – la Malvagia Strega dell’Ovest, Capitan Uncino e la Regina di Cuori, tanto per fare dei nomi – per formare un esercito con cui distruggere la Terra delle Storie. Servendosi della Pozione Portale, la quale trasforma ogni libro su cui si versa in un portale per il mondo contenuto all’interno delle sue pagine, i gemelli tenteranno il tutto per tutto per raggiungere e fermare l’Uomo Mascherato.

Come già detto in precedenza, ho letto il libro a poca distanza dal suo predecessore e, a mente fredda – ho aspettato più di una settimana per scrivere questa mia recensione – credo che questo sia stato un punto a sfavore per il mio indice di gradimento. Non che non lo abbia apprezzato ma, rispetto agli altri, me lo sono goduto un po’ meno.
La storia riparte pochi mesi dopo la fine de L’Avvertimento dei Grimm: la Terra delle Storie deve ancora riprendersi dalla guerra contro la Grande Armata, Alex siede a capo del Consiglio delle Fate e, sempre lei, risulta essere la più sconvolta dalla rivelazione finale del volume precedente. Ed è così scossa che non riesce più a controllare i suoi poteri, proprio come è successo per l’Incantatrice – di cui si parla già ampiamente ne Il Ritorno dell’Incantatrice. Ma non c’è tempo da perdere, perché l’Uomo Mascherato sta reclutando il suo esercito e dev’essere fermato prima che sia troppo tardi.

Nel complesso, questo libro è sostanzialmente di passaggio. Dopo una ricca avventura appena conclusa, del resto, non ci si può buttare subito a capofitto in quella successiva. L’intera trama è dedicata al viaggio tra un mondo letterario e l’altro; nessun avvenimento è affrettato e tutto scorre con il giusto ritmo. Ogni capitolo diventata un piccolo dettaglio all’interno di un quadro molto più grande, i cui contorni sono stati appena delineati con questo libro. E, conoscendo a grandi linee le trame dei successivi volumi, quei contorni verranno resi più spessi e riempiti di vividi colori fino ad ottenere l’immagine completa in ogni sua parte.

VOTO: ★★★★

In caso vogliate acquistare il libro, vi lascio il link diretto alla pagina Amazon.

 

Annunci

5 thoughts on “La Terra delle Storie – Oltre i Regni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...