Libri · Recensioni

La Terra delle Storie – L’Avvertimento dei Grimm

9788817086288_0_0_1564_40Eccoci al terzo appuntamento con la serie di libri de La Terra delle Storie. Dopo aver visto Alex e Conner finire nel Mondo delle Fiabe per sbaglio ne L’Incantesimo del Desiderio e successivamente tornarci per cercare di salvare la loro mamma ne Il Ritorno dell’Incantatrice, in questo terzo libro i gemelli hanno a che fare con un avvertimento lasciato dai fratelli Grimm, riguardante il pericolo imminente che grava sulla Terra delle Storie: la Grande Armata francese si trova bloccata da duecento anni in un portale magico ed è diretta nella Terra delle Storie per conquistarla. Ancora una volta, sarà compito di Alex e Conner salvare quella magica terra in compagnia dei loro ormai numerosi amici.

Differentemente da quanto avviene nei volumi precedenti, il ritmo de L’Avvertimento dei Grimm risulta essere molto più serrato. Avvengono tante cose nelle 569 pagine di cui si compone e questo avviene a ruota. Ogni avvenimento, ogni azione, scatena quello successivo e così via. Ed è stato proprio questo che ha fatto sì che io mi sentissi letteralmente travolta da questo libro, così tanto che l’ho letto in appena un paio di giorni – e più della metà nella sola giornata di domenica. Sono stata risucchiata dalle vicende cui mi sono trovata dinanzi, staccandomi quasi a fatica dalle pagine, anche quando gli occhi mi imploravano di prendere una pausa dalla lettura febbrile.
Il mondo della Terra delle Storie si è approfondito ancora una volta in questo terzo volume e i suoi personaggi sono cresciuti, riga dopo riga, proprio sotto i miei occhi: i gemelli Bailey sono ormai adolescenti, Jack e Riccioli d’Oro si sono sposati, Ranocchietto e Cappuccetto Rosso sono sempre più legati. E, al tempo stesso, si è evoluta anche la narrazione. Infatti, se nei primi due volumi ci si mantiene su livelli prettamente infantili, questo terzo libro assume sfumature più scure e audaci. Non c’è più un solo Grande Cattivo da sconfiggere, come avviene nelle fiabe classiche, oppure una lista di oggetti da raccogliere per azionare un incantesimo o costruire una bacchetta magica: qui ci si trova davanti ad un’armata di soldati, pronta a scatenare un conflitto per conquistare la Terra delle Storie; ci si trova davanti a vere e proprie strategie di guerra, dalla ricerca degli alleati al numero esatto di persone da far scendere in battaglia; ci si trova davanti a segreti rimasti nell’ombra troppo a lungo, che potrebbero cambiare per sempre la vita dei personaggi.

Impossibile non consigliarvi anche questo terzo libro, ovviamente dopo aver letto i precedenti.

VOTO: ★★★★★

In caso vogliate acquistare il libro, vi lascio il link diretto alla pagina Amazon.

7 thoughts on “La Terra delle Storie – L’Avvertimento dei Grimm

  1. Io sono fan di Glee da settembre 2016 (prima non l’ho mai considerato nemmeno per sbaglio lol) e quando ho scoperto che Chris Colfer, che ha interpretato il mio personaggio preferito della serie, ha scritto alcuni libri non ho potuto resistere e ho dovuto assolutamente recuperarli tutti quanti 😻 li adoro e sono bellissimi secondo me, vorrei urlarlo al mondo intero lol 😂

    Mi piace

Rispondi

