Recensione | La Terra delle Storie – Il Ritorno dell’Incantatrice

9788817078948_0_0_1547_80È trascorso un anno da quando Alex e Conner hanno raggiunto la Terra delle Storie attraverso le pagine del libro della nonna e, se la prima è consapevole di non essere più la stessa da quando hanno fatto ritorno, il secondo ha deciso di mettere nero su bianco, durante le ore di scrittura creativa a scuola, le avventure vissute in compagnia della sorella. Nel mondo magico, nel frattempo ha fatto ritorno l’Incantatrice, una ex fata creduta morta ormai da tempo. E sarà proprio lei che, attraverso il rapimento della loro madre, costringerà i gemelli a far ritorno nella Terra delle Storie per poterla salvare.
Rispetto al precedente, questo libro parte un po’ in sordina, nonostante i primi capitoli siano totalmente incentrati sui gemelli e sulla loro vita nel mondo reale proprio come avviene nell’altro. Dopodiché arriva il momento in cui la trama prende e trascina via e non c’e alcuna via di scampo, nemmeno quando gli occhi ti implorano di sospendere la lettura perché troppo stanchi. Mentre leggevo ero consapevole che tale momento sarebbe prima o poi giunto, per questo non ho abbandonato la lettura come avrei fatto con qualunque altro libro.
Essendo il secondo di una serie, è stato possibile rendere i personaggi più tridimensionali, smussando gli angoli più spigolosi del loro essere e approfondendo alcuni aspetti del loro carattere. Proprio questo mi ha poi permesso di individuare quello che per ora è il mio personaggio preferito, ovvero Alex. Facendo un paragone tra L’Incantesimo del Desiderio e Il Ritorno dell’Incantatrice, Alex risulta essere il personaggio che ha acquistato più profondità di tutti. Anche se ha solo tredici anni è consapevole di cosa è capace di fare e di cosa vuole per se stessa ed ha il coraggio degno di un’eroina per scegliere da sola quello che è meglio per lei, anche se la scelta non sempre risulta essere quella più semplice. È bello poter leggere di un personaggio femminile e indipendente come lei, soprattutto in un mondo dove le donne sono ancora un gradino più in basso rispetto agli uomini. Fa bene avere sotto gli occhi un personaggio come lei, al quale molte giovani lettrici potrebbero relazionarsi con un grado maggiore di empatia rispetto a me – che ho quasi il doppio dei suoi anni – e, perché no, prendere spunto e lasciarsi ispirare dalle sue gesta.

“Non capisci, Conner? (…) Siamo sempre stati destinati a vivere in due mondi diversi. La magia è il ponte tra i due mondi, ed è la ragione per cui noi siamo due. Io sono da tutta la vita destinata a stare qui e a succedere alla nonna, e tu sei destinato a tornare nell’Altromondo e a continuare a raccontare le sue storie. Credi che sia solo una coincidenza il fatto che tu sia un bravo scrittore?”

Il libro si apre con una bellissima e dolcissima dedica alla sorella e dubito fortemente che il fatto che sia Alex a spiccare di più tra i due gemelli sia soltanto un puro caso; Alex è speciale, proprio come lo è Hannah, la sorella dell’autore, anche se in modi del tutto differenti. Ed è Alex che alla fine prende la difficile decisione di separarsi dalla propria famiglia e soprattutto dal suo gemello Conner, rendendolo consapevole del fatto che esiste un motivo per il quale scrivere gli viene bene e quel motivo è l’essere destinato a raccontare delle loro avventure nella Terra delle Storie, quelle avventure che Chris Colfer ha immaginato di vivere con la sorella fin da quando era bambino e che ha finalmente presentato al mondo con questa serie. Ditemi che avete compreso l’enorme metafora che secondo me rappresenta l’intero libro, vi prego.
Anche questo merita di essere letto, proprio come il precedente.

VOTO: ★★★★★

In caso vogliate acquistare il libro, vi lascio il link diretto alla pagina Amazon.

Annunci

4 pensieri su “Recensione | La Terra delle Storie – Il Ritorno dell’Incantatrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...