Libri · Recensioni

Le ho mai raccontato del vento del Nord

Un’e-mail viene inviata all’indirizzo sbagliato e nasce una corrispondenza virtuale tra Emma e Leo. Si scrivono, si raccontano l’una all’altro, senza mai incontrarsi. L’uno per l’altra sono un’isola felice al di fuori di tutto, una parte di mondo esterno che non può collidere con quello che viene definito come mondo interno. 51suwj3alcl-_sx322_bo1204203200_
La loro lunga conversazione si snoda per tutti e dieci i capitoli del libro. È piacevole da leggere, anche se in alcuni passaggi risulta essere pesante. Un po’ come risultano essere pesanti i due protagonisti. Emma pretende troppo da Leo: vorrebbe incontrarlo di persona, ma non vuole che lui le chieda della sua vita al di fuori delle e-mail che si scambiano; Leo è eternamente indeciso: per tutto il libro oscilla tra il non voler incontrare Emma, perché teme che la realtà possa distruggere l’idea che si è fatto di lei, e il volerla incontrare – anche se vuole principalmente farlo quando ha alzato un po’ troppo il gomito e ha la mente annebbiata dai fumi dell’alcool. Senza dubbio, è molto meglio il secondo della prima.
Il finale è dolce amaro ma, per come è stata strutturata la storia, è stato giusto. Se lo scrittore avesse optato per un’altra scelta dubito che l’avrei apprezzata.
Nonostante l’alto numero di stelle e le belle parole nelle recensioni che ho letto, è un libro che non mi ha lasciato molto a livello personale e quindi non mi sento di consigliarlo. Se proprio volete leggere una storia di una corrispondenza tra due persone, andate su Che tu sia per me il coltello di David Grossman che rispetta lo stesso format, anche se qui si parla di lettere vere e proprie, e che è stato uno dei motivi che mi ha spinto a leggere questo libro.

VOTO: ★★★

In caso vogliate acquistare il libro, vi lascio il link diretto alla pagina Amazon.

Annunci

One thought on “Le ho mai raccontato del vento del Nord

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...