Libri · Recensioni

Nessuno si salva da solo

Delia e Gaetano si sono amati così tanto che, alla fine, il loro amore ha finito per corroderli, proprio come i succhi gastrici risalenti agli anni di anoressia di lei hanno fatto con i suoi denti. Non c’è più amore tra loro, nemmeno dopo che hanno avuto due figli insieme. nessuno_si_salva_da_soloSi incontrano in un ristorante e il racconto della loro cena si snoda per tutto il libro, intervallato da flashback della loro vita insieme. Pezzo per pezzo, la storia prende forma e mostra come sono arrivati ad odiarsi così tanto. C’è odio, c’è risentimento, c’è rancore. Ogni parola detta o pensata si infila sotto pelle e lascia un segno indelebile.
Nel 2011, poco dopo aver scoperto l’autrice grazie ad una professoressa che mi consigliò Non ti muovere, entro in libreria e mi imbatto in questo nuovo titolo. Lo acquisto sulla fiducia ma, quando comincio a leggerlo, non riesco ad ingranare. Lo comincio e lo abbandono un sacco di volte fino a quando, una settimana fa, decido di recuperarlo dalla pila di libri ancora da leggere e di riprovarci, un po’ per sfida personale e un po’ perché sentivo dentro di me che fosse finalmente giunto il suo momento. E così è stato, l’ho letto in quasi una settimana e l’ho sentito molto più vicino di quanto avessi mai fatto prima. Sono riuscita a comprenderlo, a comprendere l’astio dei protagonisti, a comprendere cosa non ha funzionato tra di loro e perché.

40114_ppl

Vista la mia esperienza, mi sento di consigliarlo a chi si sente pronto, perché non è per tutti. Ci vuole concentrazione e tranquillità. Bisogna stare lì con la testa, altrimenti si perde il filo del discorso e non lo si recupera più. In alternativa, consiglio il film che è davvero molto ben fatto.

VOTO: ★★★

Annunci

One thought on “Nessuno si salva da solo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...