Libri · Recensioni

La Terra delle Storie – L’Incantesimo del Desiderio

coverSe è vero che “Un giorno sarai abbastanza vecchio da ricominciare a leggere le fiabe”, vi confesso che per me quel momento è arrivato grazie al libro di cui vi parlerò in questo post.
La Terra delle Storie – L’Incantesimo del Desiderio racconta di due gemelli, Alex e Conner Bailey, che per puro caso, attraverso un libro di fiabe ricevuto in regalo dalla nonna paterna nel giorno del loro dodicesimo compleanno, passano dal mondo reale a quella che viene chiamata Terra delle Storie, ovvero il luogo dove vivono tutti i personaggi delle fiabe che conosciamo (Cenerentola, Biancaneve, il Principe Ranocchio, la Bella Addormentata e Cappuccetto Rosso, tanto per fare alcuni esempi). Finiscono in un’altra dimensione, totalmente diversa da quella in cui sono abituati a vivere e devono trovare un modo per tornare a casa dalla loro famiglia, perché non appartengono a quel posto. O forse sì?
La parte più interessante del libro (il primo di sei, dove l’uscita dell’ultimo dovrebbe essere programmata per quest’estate) è stata, senza dubbio, la scelta di mostrare come i personaggi si siano evoluti al di là di quello che ci viene raccontato dalle storie di cui sono protagonisti: tutti sono andati avanti con la loro vita, nessuno escluso. Alcuni hanno addirittura dei figli.
Un’altra cosa che ho apprezzato è stata, per quanto riguarda la Sirenetta, la scelta di rispettare la sua storia originale, quella in cui il principe sposa un’altra donna e la Sirenetta muore in riva al mare, per poi trasformarsi spuma marina. Sarebbe stato interessante vedere lo stesso anche con gli altri personaggi ma, essendo un libro rivolto ad un pubblico prevalentemente composto da bambini, fare questo senza traumatizzarne almeno qualcuno sarebbe stato un’impresa impossibile.
Come già messo in evidenza, ci troviamo di fronte ad un libro pensato per dei bambini. Questo fa sì che ogni avvenimento, ogni plot twist, ogni svolta della trama siano facilmente intuibili a chi ha superato l’infanzia da un po’ ma, non per questo, tutto si fa scontato. Qua e là, tra una strega cattiva che vuole mangiarsi Alex e Conner e una fatina dai capelli turchesi, sono nascosti frasi e pensieri che si fanno spazio nella mente del lettore e non lasciano indifferenti – parlo secondo la mia esperienza, chiaro.

Da soli o in compagnia di qualche bambino, merita di essere letto.

VOTO: ★★★★★

In caso vogliate acquistare il libro, vi lascio il link diretto alla pagina Amazon.

Annunci

3 thoughts on “La Terra delle Storie – L’Incantesimo del Desiderio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...